INFISSI IN ALLUMINIO, PVC, LEGNO: ASPETTI DA CONSIDERARE PER UNA INSTALLAZIONE DURATURA ED EFFICACE

Scegliere gli infissi per la propria casa non è cosa semplice. Prima di acquistare il prodotto adatto alle proprie esigenze bisogna prendere in considerazione una serie di elementi da analizzare a fondo dal momento che un infisso, una volta installato, dura anche trentanni. E’ fondamentale affidarsi a professionisti del settore e non rimuginare troppo se la spesa è un po’ più al di sopra di quanto ci si immaginava. Il primo consiglio dunque che ci sentiamo di dare è attendere il momento in cui si può investire il giusto budget per sostituire gli infissi esistenti, senza andare troppo al risparmio. Consapevole che la garanzia per ottenere un risultato ottimale è la qualità del prodotto, Maribì Serramenti si affida alla professionalità di marchi noti e di comprovata esperienza, come Korus, DGA in partnership con Schuco, Starwood e molti altri produttori di infissi in conformità con i più alti standard europei.

La buona notizia è che c’è un ventaglio di possibilità sia in termini di prezzi, che si aggirano tra i 500 ed i 1500 €, sia di materiali, ossia PVC, legno, alluminio. La determinante nella scelta dell’infisso da installare nell’ambiente domestico o commerciale è il contesto in cui si vive: un posto freddo o caldo, immerso nel silenzio o esposto ai rumori della città?

L’abbattimento acustico e termico, la tenuta all’aria e alle infiltrazioni d’acqua sono le principali caratteristiche di un infisso di qualità ed è per questo che assolutamente da evitare è l’alluminio a taglio freddo perché il contatto tra caldo e freddo genera condensa e quindi muffa in casa.

QUALE MATERIALE SCEGLIERE TRA PVC, ALLUMINIO E LEGNO

Quali sono le caratteristiche tecniche di ciascun materiale?
Il PVC è un buon compromesso tra qualità e prezzo anche se la scelta dei colori da abbinare al design della propria abitazione è limitata. A questo ultimo punto si può tuttavia ovviare rivestendo l’infisso di alluminio verniciabile con una tinta a propria scelta. Il PVC che garantisce una prestazione adeguata nel tempo è realizzato da professionisti del settore e deve avere al suo interno una canalina termica per evitare il formarsi della condensa.

L’infisso in alluminio a taglio termico ha al suo interno un corpo isolante, è spesso ma permette una scelta di colori illimitati e può essere applicato a finestre molto grandi.

Gli amanti di un’estetica in legno, devono considerare la manutenzione e la pulizia dalle polveri soprattutto sulla superficie esterna da trattare con prodotti specifici per il pregio e la delicatezza del materiale. L’utilizzo di vernici ad acqua ne riduce di molto gli inconvenienti. I prezzi per l’infisso in legno sono più alti ma l’installazione può essere effettuata anche su finestroni di grandi dimensioni e un design sobrio ed elegante è assicurato.

GLI ALTRI ASPETTI SU CUI RIFLETTERE

Un altro aspetto da considerare per ottenere un risultato efficace nel tempo è il tipo di vetro che viene installato dal momento che ricopre circa il 70% della finestra. Anche in questo caso la consulenza di esperti del settore, sulla base delle esigenze del cliente, può fare la differenza vista la varietà di tipologie di vetri: vetrocamera o “doppio vetro”, blindati, riflettenti, assorbenti, con persiane, fonoassorbenti o assorbenti, basso-emissivi.

Da non sottovalutare infine è il gusto estetico:
“Sinceramente quando ho dovuto scegliere l’infisso per casa pensavo solo al fatto di non ritrovarmi tra spifferi e un riscaldamento sempre accesso a causa delle finestre che non mantenevano il calore. Anzi, mi innervosiva sentire mia moglie ripetere che voleva un infisso dal design elegante, che il colore doveva star bene con il parquet e altri discorsi per me superficiali. Ma una volta sostituiti gli infissi mi sono dovuto ricredere… sembrava un’altra casa. E’ stata davvero una piacevole sorpresa, anche se, per non dare ragione a mia moglie, non ho mostrato troppo entusiasmo”.

L’esperienza di Mario è quella di tanti altri che non danno peso a tutti gli aspetti che un infisso di qualità può implicare all’interno di un’abitazione e che può davvero cambiare la percezioni di vivere l’ambiente domestico o professionale.

Per informazioni e consulenze sui nostri prodotti, sfogliate il nostro catalogo, contattateci allo 06 529 12 69 - 331 2766 525 o tramite il form.

Nessun commento ancora

Lascia un commento